Annuario eventi 2015

Sabato 25 Aprile visita a Novi

Sabato 25 aprile e domenica 26  si è svolta la tradizionale gita paesana organizzata da tutte le associazioni con capofila la Filarmonica Alpina. Questa è stata l’occasione per fare visita a Novi, un paese della pianura modenese duramente colpita dal terremoto di due anni fa. A Novi è presente una rinomata banda musicale, la Filarmonica Novese, che durante il terremoto ha subito danni irreparabili alla propria sede. Per la sua ricostruzione si sono subito attivate le istituzioni locali (il comune ha coperto il 50% delle spese per la nuova sede)  oltre che a fondazioni bancarie, sponsor e la grande sensibilità di varie associazioni. Alla ricostruzione della nuova sede di Novi ha partecipato anche la nostra Filarmonica Alpina, devolvendo l’intero incasso di beneficienza raccolto durante il concerto di fine anno del 2013 rispondendo al progetto dell’ANBIMA diretta dall’amico e concittadino onorario Giampaolo Lazzeri. L’occasione del passaggio da Novi ci ha permesso grazie all’ospitalità offerta dal Presidente della Filarmonica Novese Fabio Ferrari che ringraziamo a nome di tutti i partecipanti, di prendere visione dei danni ingenti causati da quel terremoto ancora ben evidenti in tutto il centro storico del paese oltre che poter visionare lo straordinario lavoro di ricostruzione della nuova scuola di musica che veramente è lo straordinario risultato di uno sforzo economico che evidentemente non è stato attivato invano. A settembre vi sarà l’inaugurazione ufficiale dove una nostra piccola rappresentanza ha già dato disponibilità ad essere presente con una propria delegazione. Conoscere gli amici di Novi è stata una grande opportunità che ne sono sicuro potrebbe dar luogo in futuro anche ad altre forme di collaborazione, inoltre abbiamo potuto constatare con i nostri occhi di come anche il nostro pur modesto contributo sia stato ben investito ed abbia contribuito ad una necessità importante come la ricostruzione della scuola di musica di Novi. La gita è poi proseguita per la bellissima Verona, lo straordinario borgo di Asolo inserito nel club dei Borghi Più Belli D’Italia  con il nostro Castiglione ed assaporato il buon prosecco della Valdobbiadene con gran divertimento di tutti. Al prossimo anno.

  • I danni ingenti causati dal terremo
  • La nuova scuola di musica
  • Delegazione Filarmonica incontra il presidente Fabio Ferrari

Titolo

PARTECIPAZIONE AL COMPLEANNO PER I 100 ANNI DI NONNA BRUNA

“La Filarmonica Alpina” è lieta di aver partecipato sabato 6 giugno 2015, ai festeggiamenti organizzati dalla famiglia, in occasione del 100° compleanno di Bruna Pieroni. Questa partecipazione, si manifesta ogni volta che vi è stato un festeggiamento analogo voluto dai famigliari. Purtroppo non sempre l’età con i suoi acciacchi permette di organizzare simili eventi come quello che è stato per la Bruna. Infatti il giorno prima del 100° compleanno della Bruna si sarebbe dovuto festeggiare anche quello di nonna Sara a Chiozza a cui naturalmente avrebbe partecipato la nostra banda musicale, ma che si è svolto nell’assoluta riservatezza per i problemi di salute dell’anziana nonnina che non avrebbe senza dubbio beneficiato del nostro trambusto. Tornando alla Bruna, cuoca storica della scuola materna di Castiglione per molti anni, ha visto crescere molte generazioni di questo paese. La partecipazione è stata molto alta in una splendida giornata di sole e la nostra banda musicale ha allietato la giornata suonando diverse marce. Il Presidente ha poi consegnato a nome di tutta la “Filarmonica Alpina” una pianta di una qualità autoctona di melo della zona, come testimonianza della longevità, del radicamento nel territorio e dell’amore di Bruna nel suo amato paese.

A nonna Bruna ed a nonna Sara gli auguri di tutta la banda di Castiglione.    

 

ANCHE LA BANDA HA IL SUO SITO INTERNET

Il 23 maggio 2015 la “Filarmonica Alpina di Castiglione”, ha ufficialmente presentato il proprio sito internet dove si possono trovare pagine di approfondimento sull’attività della nostra associazione, sia di carattere storico che attuale.

Un passaggio dovuto per adeguarsi ai tempi e per promuoverla straordinaria attività di questa nostra associazione fiore all’occhiello del nostro territorio.

La realizzazione è stata curata da Alice Marzocchini nostra ex componente e da sempre legata alla nostra tradizione bandistica, mentre ai giovani dell’Alpina la responsabilità di tenere aggiornato il sito.

Durante la serata è stato ufficialmente presentato il simbolo di “Castiglione Paese della Musica” elaborato da Adriano Marcalli ed Alice Marzocchini.

La serata di presentazione è stata molto partecipata e questo ci ha riempito di gioia, quindi invitiamo tutti ad approfondire le nostre pagine per conoscere meglio sotto tutti i punti di vista la “Filarmonica Alpina di Castiglione di Garfagnana”.

 

 

Visita del Corpo Musicale G. Verdi  Venaria Reale

 

  • Visita del Corpo Musicale G. Verdi Venaria Reale
  • Visita del Corpo Musicale G. Verdi Venaria Reale
  • Visita del Corpo Musicale G. Verdi Venaria Reale