La banda oggi

Filarmonica alpina ESCAPE='HTML'

La Filarmonica Alpina, oggi, è parte integrante della vita del paese di Castiglione. La sua musica risuona tre le vie del borgo nei giorni di festa, nelle ricorrenze, nelle tradizioni e non manca di onorare anche i momenti più tristi e dolorosi.
Il corpo musicale ha saputo rinnovarsi continuamente, proponendo di volta in volta, un ricco archivio di pezzi, dal repertorio classico delle opere e delle sinfonie, alla musica leggera e colonne sonore di film.
Attualmente sono circa ottanta i musicanti che con entusiasmo rafforzano le sue fila.
I componenti della banda si ritrovano a cadenza settimanale, una sera presso la sala musica per eseguire le prove dei pezzi da suonare durante l’anno. La serata dedicata alla prova è un momento per imparare nuovi componimenti ma anche per ritrovarsi insieme.
L’attività della banda non è limitata alle sole uscite nel paese e nel territorio comunale, ma spazia all’intera zona della Garfagnana e provincia di Lucca, con importanti partecipazioni a manifestazioni di livello regionale, e scambi interculturali con altre realtà musicali sul territorio nazionale. A tal proposito si ricordano la visita al Santo Padre, fatta nel 2008 con l’esibizione in Piazza San Pietro, la partecipazione alla manifestazione “Bande d’Italia 150°”, grande raduno nazionale di bande svoltosi a Firenze nel settembre del 2011, scambio interculturale con  il corpo musicale “Verdi” di Venaria Reale (Torino) nel 2014.
Inoltre, la Filarmonica Alpina in molte occasioni si è fatta promotrice di importanti iniziative per la valorizzazione della tradizione musicale, come la Rassegna Musicale estiva che prevede la realizzazione di raduni in cui partecipano le varie bande della Garfagnana.

Negli ultimi anni, proprio da un’idea del Direttivo della banda si sono realizzati nella zona Corsi per Maestri di Banda. Lo scopo di questi corsi è quello di offrire la possibilità di seguire delle lezioni per perfezionare le proprie conoscenze e per dare una qualifica a chi insegna la musica. Le lezioni si svolgono nel corso di alcuni week end, nelle varie sale di bande della zona come Castiglione, Camporgiano, Castelnuovo. I partecipanti al corso provengono da tutta la regione e al termine si svolge un concerto finale.

  • 2013
  • Concerto finale Corso per Maestri di banda
  • Chiozza 2012

Esibizione della Fialrmonica Alpina a Firenze in piazza Tasso 11 settembre 2011 in occasione della manifestazione “Bande d’Italia 150°”