Corso per allievi

 ESCAPE='HTML'

La longevità della Filarmonica Alpina di Castiglione è  dovuta anche al costante ricambio generazionale che la contraddistingue. Ogni anno grazie ai corsi musicali molti ragazzi si affacciano al meraviglioso mondo della musica. I corsi per allievi si tengono annualmente, nel periodo da ottobre a giugno. La formula, oramai collaudata da anni, prevede l’inizio delle lezioni di musica quando i bambini frequentano la classe terza elementare. Il primo anno si studia il solfeggio, il secondo anno si suddivide in solfeggio e studio di uno strumento, il terzo anno invece è dedicato al perfezionamento nella pratica dello strumento. Dopo i tre anni previsti di corso i ragazzi sono pronti per la cosiddetta “uscita in banda”, che seguendo la tradizione avviene nel giorno del “corpus domini”, in giugno. L’insegnamento della musica viene impartito dal Maestro e dai suoi preziosi collaboratori, altri musicanti che dedicano parte dei propri pomeriggi liberi agli allievi.

Si ricorda che i corsi sono gratuiti e aperti ad allievi di qualsiasi età.

 

I GIOVANI DELL’ALPINA STUPISCONO NELLA SERATA INSERITA NEL CALENDARIO MUSICALE ESTIVO CASTIGLIONESE

 

Domenica 26 luglio, i giovani ragazzi della scuola di musica della Filarmonica Alpina di Castiglione diretta e curata dai maestri Silvano, Adriano Marcalli e Chiara Ferrari, si sono esibiti in un memorabile concerto inserito nel calendario degli eventi musicali estivi castiglionesi.

La serata è stata simpatica, partecipata e con un ottimo valore tecnico messo in mostra dai nostri fantastici allievi che si sono esibiti in un repertorio appositamente arrangiato dal maestro Adriano, dal promettente figlio Matteo ed Andrea Lucchesi che ha anche diretto il pezzo della pantera rosa da lui stesso arrangiato sul genere jazz.

I ragazzi si sono esibiti senza nessun timore alternando anche alcune sorprese molto gradite dal pubblico tra le quali uno sketch sulla pantera rosa durante il pezzo eseguito, oltre che all’apparizione di una giovane ballerina sulle punte che si è esibita sulle note di “Nuovo Cinema Paradiso” in un atmosfera magica per la quale è stato richiesto il bis.

Al termine il Presidente Stefano Folegnani con la presenza del predecessore Antonio Martinelli ed i maestri Silvano, Adriano, Andrea e Chiara pure citati per i risultati lusinghieri che stanno ottenendo con i suoi allievi, hanno voluto pubblicamente ringraziare tutti i ragazzi per lo straordinario impegno e per la passione che stanno maturando verso la musica.

Ad alcuni di loro sono stati consegnati degli attestati di riconoscimento e dei lavori su legno appositamente preparati da Antonio Martinelli, per aver voluto condividere questa esperienza musicale giovanile orchestrata dalla Filarmonica Alpina, a Chiara Mori di Villa Collemandina, Alessandro e Domenico Vanni di Corfino e Lorenzo Petrizzo di Cascina per la partecipazione nonstante appartengano a realtà musicali diverse dalla Filarmonica Alpina, inoltre un particolare ringraziamento è stato riconosciuto ai due presentatori della serata, il veterano Fabio Lucchesi e la novizia Giulia Piagentini, la ballerina di danza classica Debora Folegnani e Gabriele Pioli per il suo encomiabile ed insuperabile sostegno tecnico da sempre a sostegno dei “Giovani Dell’Alpina”.

I Giovani dell'Alpina

Il gruppo della scuola di musica ed i ragazzi usciti in banda negli ultimi anni, formano il corpo musicale de "I Giovani dell'Alpina". Durante l’anno si esibiscono in uscite e piccoli concerti a loro dedicati, dimostrando bravura e riscuotendo un grande successo. 

  • Concerto dei Giovani dell'Alpina 26/07/2015
  • Concerto dei Giovani dell'Alpina 26/07/2015
  • Concerto dei Giovani dell'Alpina 26/07/2015
  • Concerto dei Giovani dell'Alpina 26/07/2015
  • Concerto dei Giovani dell'Alpina 26/07/2015
  • Concerto dei Giovani dell'Alpina 26/07/2015
  • Concerto dei Giovani dell'Alpina 26/07/2015
  • Concerto dei Giovani dell'Alpina 26/07/2015
  • Verdi. Suona la banda%2C esibizione a Lucca
  • Nuove uscite anno 2014
  • Allievi il giorno dell'uscita in Banda
  • Concerto 30 luglio 2014
  • concerto 30 luglio 2014
  • concerto 30 luglio 2014
  • concerto 30 luglio 2014
  • concerto 16 agosto 2013
  • Lucca- concerto e masterclas 16 settembre 2012
Maria e Matteo Marcalli

Tra i componenti di maggior rilievo del nostro gruppo musicale, spiccano i nomi di due vere eccellenze che attualmente stanno studiando presso il liceo musicale A. Passaglia di Lucca e che recentemente sono stati ammessi con ben due anni di anticipo ai prestigiosi corsi del conservatorio Boccherini  di  Lucca. Gli allievi sono Maria e Matteo Marcalli, figli d’arte dei nostri maestri e bravissimi musicisti, Maria di clarinetto e Matteo di corno. Entrambi hanno all’attivo già un curriculum di spessore molto elevato con partecipazioni di vario genere sia a diversi masterclass che a corsi di perfezionamento con maestri di elevata caratura tecnica, sia in esibizioni in concerti con blasonate orchestre come quella del liceo Passaglia, del conservatorio Boccherini, ma anche con la Banda Rossini della città di Firenze e con il gruppo di ottoni della Filarmonica Luporini di S. Gennaro fino alla partecipazione di Matteo a Prato tra le fila dell’orchestra scolastica parigina Opus 95, l’orchestra giovanile a livello mondiale “Soutnbank sinfonia” che si è esibita ad Anghiari per arrivare alla partecipazione al videoclip della cantante Dolcenera in “Niente al mondo”.

Inoltre hanno già all’attivo 5 partecipazioni al corso dei maestri indetto dall’Ambima e dalla Regione toscana che da molti anni si svolge in Garfagnana.

Per due ragazzi che si affacciano  alla maggiore età non c'e male, questo ci fa ben sperare perché  siamo tutti profondamente convinti che entrambi se la potranno giocare in prospettiva di un futuro musicale di altissimo livello. Questo d'altronde ci pone di fronte alla consapevolezza che finora hanno sempre saputo affrontare con impegno encomiabile il loro ruolo all’interno dell’Alpina, ma che con l’andare del tempo gli impegni ben più importanti che dovranno affrontare se intenderanno proseguire con i massimi intenti  questa loro carriera li allontanerà gradualmente.

A loro tutti i nostri migliori auguri nella convinzione che sappiano sempre riconoscere la Filarmonica Alpina di Castiglione come la loro culla musicale dove tutto è nato. 

 

 

In occasione del concerto di fine anno 2014 della Filarmonica Alpina di Castiglione di Garfagnana, I "Giovani dell'Alpina" eseguono il brano colonna sonora : Cinema Paradiso.
Violino solista: Lorenzo Petrizzo. Ballerina: Debora Folegnani.